venerdì 12 febbraio 2010

Recensione "Attraverso i tuoi occhi"

Recensione si un educatore e scrittore del libro "Attreverso i tuoi occhi":

"Carissima Tiziana, ho letto con attenzione e tutta d’un fiato la tua storia. Ti ringrazio per avermi fatto dono di una creatura così delicata e spontanea. La tua creatura, frutto della tua ricerca e della tua passione: scrivere è la lenta organizzazione di una materia, interiore e personalissima, che cresce come schiuma, fino a traboccare e ad espandersi alla consapevolezza, e nei fogli.
“Attraverso i tuoi occhi” è il viaggio interiore di una ragazza normale, come tante, una di noi, semplice e diretta, viaggio intimo fatto di incontri, dove i ricordi e le sensazioni, i sogni e i desideri, i dolori e le speranze si mescolano in quel “forse” finale che mi affascina per il senso di coraggiosa precarietà che rende la vita grande e meravigliosa.
La tua creatura è fresca e spontanea, è lo specchio di una persona che ha imparato a volersi bene e a guardare il mondo con serenità. Mi piace quello che ho letto, mi piace il modo semplice e al tempo stesso sincopato con cui è scritto. (Ma io non voglio dare un giudizio, perché tu non me lo hai chiesto). Scusa, ma non posso fare a meno di notare che la stoffa c’è, e soprattutto ci sono i contenuti, perché il segreto dello scrivere bene (a mio modestissimo parere) è parlare della vita quotidiana e parlarne in modo diretto, senza tanti giri astratti.
A proposito di contenuti: i temi della vita (quelli importanti: le amicizie, la morte, la nascita, il senso della vita, la famiglia, i bambini, l’amore) sono accennati in modo così delicato da lasciarli quasi intuire e consegnare al lettore la libertà e la responsabilità dell’analisi e dell’approfondimento.
Scrivere fa bene al cuore, e ti assicuro che fa bene al cuore anche leggere le cose che hai scritto".